Idro colon terapia

Dettagli

Le origini
L’idrocolonterapia è una tecnica di detossificazione. Fin dai tempi più remoti, il lavaggio intestinale era alla base di ogni terapia. In diverse culture mediche è ancora oggi una pratica molto frequente.

Perché è importante eseguire una pulizia dell’intestino?
La maggior parte delle persone, al giorno d’ oggi, soffrono di disturbi causati dalla cosiddetta “disbiosi intestinale”, ovvero uno squilibrio della flora batterica intestinale. Le nostre abitudini alimentari sono cambiate, quello che “ingeriamo” ogni giorno per procurarci l`energia necessaria per vivere, non è più paragonabile a quello che mangiavano i nostri nonni. Il cibo genuino, ricco di vitamine e minerali essenziali, coltivato in un ambiente sano, ha lasciato il posto a derrate alimentari, trattate o addirittura precotte; col passare del tempo la flora intestinale viene indebolita, la parete intestinale diviene permeabile permettendo a virus, batteri e tossine di entrare nell`organismo (leaky gut syndrome).

Cos’è e quali sono le conseguenza di una Leaky gut Syndrome?
La leaky gut syndrome (sindrome dell’intestino permeabile) è un insieme di sintomi imputabili ad un’alterazione della permeabilità della mucosa intestinale a sostanze tossiche e microrganismi.
Si potrebbero avere:
– Disturbi funzionali cronici: diarrea/stipsi
– Candidosi intestinale e urogenitale
– Patologie dermatologiche (dermatiti, psoriasi, etc)
– Allergie, incluso l’ asma bronchiale
– Patologie reumatiche (poliartriti, fibromialgia, gotta, etc)
– Dolori: mal di testa, emicrania, stanchezza cronica, nevralgie, ipersensibilità ai cambiamenti meterologici
– Suscettibilità alle infezioni a causa di una riduzione dell’efficienza del sistema immunitario

Qual è lo scopo?
L’idrocolonterapia permette all’organismo di liberarsi da scorie e tossine e la creazione di un nuovo equilibrio funzionale.

Come si esegue?
La tecnica di esecuzione è molto semplice e indolore. Il paziente rimane disteso in posizione rilassata su un lettino. Viene introdotto uno “speculum” (catetere) al quale viene attaccato un tubicino per il flusso dell`acqua. L`acqua è gradevolmente tiepida e durante tutto il trattamento che dura 45-60 min. viene effettuato un piacevole massaggio sull`addome. In base alla storia clinica, si può aggiungere una insufflazione di ozono durante l’ultima fase del trattamento aumentando notevolmente l’ossigenazione del sangue.
Dopo il trattamento bisogna seguire una dieta particolare?
Viene consigliata l`assunzione di cibi leggeri durante la giornata della terapia. Nelle settimane successive al trattamento verrà seguita un’integrazione con probiotici.

Quante sedute bisogna fare?
A seconda del contesto clinico del paziente si consiglieranno dalle 2 alle 6 sedute.

E’dolorosa?
La terapia è praticamente indolore. Dopo aver eseguito la terapia il paziente può tranquillamente rientrare a domicilio senza problemi.

Ci sono controindicazioni?
Presso il centro Ortho-bio-med, prima di eseguire la colon-idro-terapia il paziente viene doverosamente sottoposto alla visita del medica con esame ecografico per escludere eventuali patologie che possano sconsigliare l`esecuzione della terapia.

Riproduzione riservata – Orthobiomed 2016®