Valutazione flora batterica intestinale

Dettagli

Ippocrate affermava: “la morte comincia nel colon”. Dopo oltre 2 secoli non possiamo che confermare la sua ipotesi.
Sempre più pazienti si presentano con problematiche che hanno come primum movens una disfunzione organica o funzionale a livello gastrointestinale.
L’intestino è popolato da oltre 35.000 specie diverse. Miliardi di miliardi di batteri cercano di convivere in un equilibrio che molto spesso tende ad essere precario a causa dei numerosi stress alimentari e ambientali a cui è sottoposto.
Il problema è che spesso è molto difficile fare una diagnosi corretta basandoci esclusivamente sulla clinica. Molti quadri clinici non sono sintomatici da un punto di vista gastro-intestinale hanno come principale campo di disturbo proprio questo distretto.

Cosa viene valutato con il test?
Grazie a questo test siamo in grado di rilevare 3 tipi di problematiche (che molto spesso si influenzano a vicenda:
1) Flora batterica intestinale. Vengono dosate le specie batteriche maggiormente rappresentate nell’intestino, in particolare: Bifidobatteri, Lattobacilli, E. Coli, Clostridi, Enterococchi, Candida, etc.
2) Assorbimento dei macronutrienti, in particolare: Proteine, Carboidrati, Grassi, Fibre, Acqua.
3) Enzimi e molecole utili da un punto di vista funzionale, in particolare: Diaminossidasi (DAO), Elastasi pancreatica, calprotectina, lattoferrina, sangue occulto, istamina, defensina, acidi biliari, serotonina, Immunoglobuline.

Perché è utile fare questo test?
Ci permette di valutare la funzionalità dell’intestino in modo assolutamente personalizzato. Avremo la possibilità di integrare in modo oggettivo i probiotici necessari per quel determinato paziente. Di conseguenza, anche la terapia sarà molto più efficace.

I probiotici sono tutti uguali?
Assolutamente no, i probiotici sono dei batteri che vengono somministrati al paziente al fine di riequilibrare la flora batterica intestinale. Ogni paziente ha bisogno di determinati probiotici.

Riproduzione riservata – Orthobiomed 2016®